Via Alberto Ascari, 257- 00142  Roma- CF. 06346461004

   SIAMO UN'ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA


seguici anche su

08/07/2019

Campi Bisenzio: Campionati Italiani individuali master.


Un weekend di fuoco sia meteorologico che agonistico per i Campionati italiani master, con più di 1300 atleti in gara, in questa edizione della rassegna tricolore “over 35” su pista, vicino a Firenze.
 La nostra compagine, forte di 44 atleti, sviluppando 84 presenze gara, si é esibita alla grande portando a casa molte medaglie sia nelle pedane, che in pista.
Nel programma è stata inserita anche la Prima fase del Cds di marcia sui 5000mt, dove la nostra società, presentandosi con ben 11 marciatrici, avrà delle ottime possibilità, ad ottobre, di aggiudicarsi il titolo nella seconda fase che si svolgerà a Grottammare (AP). Nel frattempo fra due settimane i master avranno un appuntamento con il Trofeo delle Regioni il 20 luglio a San Biagio di Callalta (Treviso).

I risultati qui
Le foto qui
 
03/07/2019

Campionato Ragionale Individuale Master

Sabato 30 e domenica 31 giugno si è svolto il Campionato Regionale Individuale su pista Master a Latina. Per i/le nostri/e Liberatleti/e la manifestazione è servita come test per mettere a punto la preparazione per i Campionati Italiani Individuali che si svolgeranno a Campi Bisenzio (FI) la prossima settimana. La compagine “rossa” si è presentata con 41 presenze sviluppando ben 81 presenze gara, con prestazioni molto soddisfacenti dal punto di vista agonistico, e la maggior parte dei presenti sono saliti sul podio, confermando la buona qualità delle prestazioni e la conferma di un programma di allenamenti adeguato.

I risultati qui
Le foto qui
Staffetta 4x100 qui
Staffetta 4x400 qui
 
27/06/2019

Trofeo Lanci Master - Velocità/Mezzofondo Master - Salti Master.


Attività intensa domenica 23 giugno allo stadio Paolo Rosi, per il trofeo salti, lanci, velocità e mezzofondo master. La Liberatletica la fa da padrona sul podio, collezionando tantissime medaglie e realizzando il miglior risultato tecnico della manifestazione, grazie all’atleta Marzia Zanoboni SF55 che ha totalizzato 1831 punti con il lancio del martello (44,60/ 1013 punti) e il getto del peso (8,43/818 punti).

I risultati qui
Le foto qui
 
14/06/2019

CdS fase regionale: super weekend “Rosso” a Tivoli.


Al campo “Olindo Galli” di Tivoli sabato 08 e domenica 09 giugno oltre 500 over 35 distribuiti in 53 società laziali si sono dati battaglia in 16 diverse specialità, per acquisire risultati, punti importanti e record sia al maschile che al femminile per la qualificazione alle finali nazionali Master che si terranno a settembre ad Ariano Irpino. Nel Lazio in cima alla classifica c'è la Liberatletica che ha dominato sia a livello maschile che femminile stabilendo anche alcune MPI (migliori prestazioni italiane).

 Ancora una volta il concetto di “squadra” ha prevalso sulla gara singola e sul singolo ed ha permesso questo ottimo risultato. Risultato che quest’anno ci vedrà sicuramente proiettati ai primissimi posti nella classifica nazionale che uscirà a breve; ed è bene ricordare che siamo ancora a metà dell’opera.

 Per i distratti, il 2019 è anche il 25esimo anno che la Liberatletica calca le piste di tutta Italia e di tutta Europa fin dal lontano 1994, perciò dovremo impegnarci ulteriormente e lavorare per raggiungere l’obbiettivo che tutti pensano ma che nessuno “osa” pronunciare.

 I complimenti del Presidente e del consiglio tutto!

I risultati qui
Il salto di Muggianu qui
Le foto qui
 
30/05/2019

47° edizione della 100Km del Passatore Firenze – Faenza 25-26 maggio 2019.

Si conferma ancora una volta che i nostri “rossi” si cimentano nelle competizioni più disparate e soprattutto più faticose. Stiamo parlando della 100km del Passatore con partenza a Firenze, dove il “giovanissimo” Giovanni Pietracupa SM75 si è cimentato in questa avventura a dir poco epica. Il risultato ottenuto va al di là della nostra comprensione di pistaioli. Il nostro Giovanni, all'arrivo a Faenza, si è posizionato al primo posto nella sua categoria.
I complimenti da parte della Società sono ampiamente meritati.

Vedi l'attestato qui
I risultati qui
 
27/05/2019

Abbadia San Salvatore: Campionati Italiani Master staffette.



Sotto un cielo molto nuvoloso ed a tratti piovoso, tipico di un autunno inoltrato, si è svolto ad Abbadia San Salvatore (SI) il Campionato Italiano di Staffette che ci ha visto ancora una volta protagonisti nell’ambito delle competizioni nazionali, con un medagliere di tutto rispetto; nei dettagli: 10 ori, 3 argenti e 2 bronzi (per gli amanti delle statistiche, donne 5 ori e 2 argenti; uomini 5 ori, 1 argento e 2 bronzi); da menzionare anche una migliore prestazione italiana nella 4x400 SM65, non convalidata per mancanza di cronometraggio elettrico per un problema organizzativo, al contrario, domenica, ripristinato il cronometraggio elettrico, è stata convalidata come migliore prestazione italiana (MPI) il tempo della nostra svedese SM75.
 In questa manifestazione si è evidenziata una grossa partecipazione e compattezza dei nostri “Liberatleti” componenti le squadre in campo, che è sfociata nei risultati finali, (leggi 15 podi su 20 staffette presentate): I complimenti da parte del Presidente e del direttivo vanno a tutti gli atleti.
 
Per le foto clicca qui
I risultati qui

19/05/2019

RACE FOR THE CURE


Domenica 19 maggio, in un clima prettamente invernale e di pioggia si è tenuta la 20° “Race for the cure”, gara competitiva e non di 5Km intorno nel centro storico di Roma che va da Piazza Bocca della Verità, Piazza Venezia, Colosseo e Terme di Caracalla. La nostra squadra, oltre alle gare in pista e alle campestri, si è data visibilità anche in questa manifestazione, partecipando con un nutrito numero di iscritti: per la cronaca 16 donne (3 in rosa, 2 marciatrici) e 5 uomini, arrivando in 6° posizione come società. Oltre a questo abbiamo promosso la salute, la prevenzione e molti altri aspetti di solidarietà.
Complimenti a tutti i partecipanti!!

Per le foto clicca qui
I risultati qui

10/04/2019

Campionati Provinciali giovanili

In occasione dei Campionati Provinciali giovanili svoltisi a Latina, domenica 31 marzo 2019, gara aperta anche per i Master, è da segnalare la partecipazione del nostro “sprinter” De Feo SM55 che ha corso gli 80mt in 9.66 e successivamente i 300mt in 38.18 stabilendo due nuovi primati Italiani nella categoria, detenuti rispettivamente da Rossi Antonio (80mt) e da Felicetti Vincenzo (300mt). Complimenti della Società all’atleta, considerando che è ancora detentore di questi due titoli nella categoria precedente SM50.


I risultati qui

I primati master 2018 qui

08/04/2019

Trofeo regionale Master di staffette……………….e NOVE !!!!

   

 

Sabato 06 aprile 2019 si è svolta a Latina il Trofeo Regionale Staffette, che ci ha visto ancora una volta vincitori del titolo in entrambe le categorie. Da notare che quest’anno è stato il nono titolo conquistato in maniera consecutiva; traguardo importante che sarà difficile da raggiungere da altre compagini laziali.

 Domenica 07 aprile alla XXV Acea Maratona Internazionale di Roma, corsa per lunghi tratti sotto la pioggia, si è esibita la nostra ormai nota e inossidabile “rossa” SF40 Annarita Napoletano che ha portato a termine questa sfiancante gara in meno di 4 ore (3:57:37). I complimenti di tutta la società per questo risultato che non tutti sono in grado di fare, senza un grande lavoro preparatorio.

I risultati
qui
Le foto qui

02/04/2019


Thorun 2019: La Liberatletica sul podio

   

   

Una ottima trasferta per i nostri Liberatleti che tornano dai Campionati Mondiali Master indoor di Torun, in Polonia, con 2 argenti e 2 bronzi e una MPI. Un bella manifestazione iridata, che ci ha visto presenti con 7 protagonisti “rossi” che per l’occasione hanno indossato la maglia azzurra: Daniela Aliquò, Matteo Amoroso, Cinzia Barletta, Rita Del Pinto, Antonello Muggianu, Paolo Zadro e Marzia Zanoboni.
Argento per Marzia Zanoboni W55 che nel martello lancia l’attrezzo a 43,61 mt.
Altro argento per Rita Del Pinto nella marcia 10km a squadre W55, che ha implementato il suo bottino con un bronzo nella marcia di 3000mt W70 e con una MPI (migliore prestazione italiana) di categoria.
Bronzo per Cinzia Barletta che con il Cross a squadre W60 ci ha regalato un’altra bella soddisfazione.
A tutti i partecipanti un grazie da parte di tutta la Società.

Tutti i risultati
qui

Le foto qui

11/03/2019

Fine settimana di un bel rosso in Piemonte e nel Lazio.


Le forti spalle e l'oro di Carla Ricci

Impegno multiplo in questo fine settimana per i nostri atleti che si sono “esibiti” in varie specialità: cross, lanci e mezza maratona; ma andiamo con ordine:
  •  Giornata di sole, e partecipazione da record (2.700 iscritti) alla Festa del Cross di Venaria Reale a Torino, dove una nostra rappresentanza femminile e maschile si è cimentata nella staffetta 4x2km. La compagine SF55 (Mastrofrancesco-Barletta-Simrak-Ineke) con un solo secondo dalla terza ha sfiorato il podio, mentre gli SM65 (De Lucia-Amoroso-Vari Inzucchi-Pietrella) hanno ottenuto un ottimo posto nella loro categoria.

    Vedi i risultati
    qui
    Le foto qui
  • Nel Lazio, due le manifestazioni da sottolineare; a Viterbo con i Campionati Italiani di lanci invernali Master svolti in tre giornate, hanno visto un considerevole “bottino” di prestazioni e di metallo pregiato delle nostre Liberatlete: 7 medaglie d’oro, 2 di argento e 1 bronzo. La parte della leonessa la fatta la nostra SF65 Carla Ricci conquistando 4 dei 4 ori messi a disposizione per la sua categoria, seguita da SF55 Zanoboni Marzia (2 ori) che nel martello con maniglia corta ha stabilito il nuovo primato nazionale di categoria, SF70 D’Ambrosio Gilda (1 oro, 2 argento) e SF60 Andreoli Teresa (1 bronzo).

    Vedi i risultati
    qui
    Le foto qui
  • Infine a Roma, domenica 10 marzo, è partita la 45esima edizione della Roma Ostia che ha visto oltre 10.200 atleti prenotare un pettorale. A questa gara ormai storica ha partecipato la nostra SF40 Napoletano Annarita, la quale ha tagliato il traguardo di Ostia in 94esima posizione su 466 concorrenti della sua categoria. La Società tutta si congratula con Lei per il notevole sforzo e per il risultato.

    Vedi i risultati
    qui

26/02/2019

Indoor Ancona: grande festa per i nostri colori.



Splendido titolo italiano per la nostra squadra femminile che in quel di Ancona ha vinto il Campionato italiano indoor di società master precedendo la Romatletica Footworks e l’Atletica Virtus Castenedolo. La nostra sempre inossidabile Rita Del Pinto con il tempo di 20’45”e 67, ha “demolito” il vecchio primato italiano SF70 di 1’ e 11” detenuto dalla De Grandis dal 1988.
Tra i protagonisti della manifestazione al maschile, puntuale anche stavolta Alfonso De Feo, autore di una grande doppietta di primati italiani SM55: nei 400mt con 53”e 92 abbassando il precedente primato di 1”30 centesimi, e poi un eccellente 24”e 12 sui 200 metri diminuendo di quasi un secondo il precedente, entrambi i record che resistevano dal 2004.
Nello stesso Campionato di società master, la compagine maschile è risultata 17ma causa la non copertura delle 12 gare necessarie per fare classifica. Non possiamo che sottolineare ed applaudire tutti i nostri e soprattutto le nostre Liberatlete, che si sono prodigate/i per conseguire questo grande risultato.

Un grazie a tutti.


Tutti i risultati
qui
Le foto qui
Il video delle staffette qui

20/02/2019

Triplice impegno per Liberatletica.

Domenica 17 febbraio 2019 è stata una giornata che ha visto parte dei nostri Liberatleti impegnati su più fronti:

  • nella marcia con il Trofeo Villa 2^ prova a San Cesareo. Nonostante un percorso molto impegnativo, le nostre "rosse" Ricciutelli, Coletta, Aurizzi, Visintini, Furegon, Del Pinto e Mastrofrancesco si sono distinte con un'ottima prestazione, lo stesso dicasi per l'unico "rosso" Chiesa che ha fatto del suo meglio;

  • nel Cds Master di Cross a Fiumicino dove le nostre ragazze Barletta, Huizing, Razzi hanno raggiunto la 6^ posizione in classifica e De Lucia, Pietracupa, Garabello, De Angelis R.il 12^ posto in campo maschile;

  • nei Campionati Provinciali Giovanili open a Latina, si sono esibiti sui 60 mt De Feo e De Carlo migliorando i loro tempi di accredito.

Vedi i risultati qui, qui e qui

Vedi le foto qui

09/02/2019
 FESTA DEL CROSS - VENARIA REALE 9-10 Marzo 2019

Si comunica che è stato pubblicato sul sito federale il dispositivo organizzativo della Festa del Cross che si svolgerà a Venaria Reale (TO) - Parco La Mandria sabato 9 e domenica 10 marzo 2019.

Per saperne di più clicca
qui

05/02/2019
Europei Master: aperte le iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte; il lungo conto alla rovescia verso i Campionati Europei Master in programma a Jesolo, Caorle ed Eraclea (Venezia) dal 5 al 15 settembre 2019 prende una decisa accelerazione.
Da qualche giorno, chi vuole partecipare alla rassegna continentale “over 35” può iniziare a prenotare fino al 31 luglio il proprio pettorale di gara attraverso il nuovo sito ufficiale dell’evento all’indirizzo emac2019.fidalservizi.it.
Nello stesso sito è disponibile la piattaforma per le prenotazioni alberghiere, che garantisce agli atleti diverse agevolazioni.

Qualche esempio?
La possibilità di confermare la partecipazione alla gara direttamente attraverso il proprio computer, tablet o smartphone; l’accesso a trasporti extraurbani a prezzi particolarmente vantaggiosi (i trasporti urbani nei territori di Jesolo e Caorle saranno invece completamente gratuiti e terranno conto dell’ubicazione delle strutture ricettive ufficiali).

 
29/01/2019

LE GARE DI DOMENICA 27 GENNAIO

Domenica scorsa si sono svolte due importanti gare che hanno visto le nostre Liberatlete e un Liberatleta in campo; anzi sull'asfalto di Gioiosa Marea (ME) e sullo sterrato delle Capannelle.

In sicilia si è disputato il Campionato Italiano Individuale Master di 20 Km di marcia e con nostro piacere abbiamo applaudito due ottimi primi posti: per le F60 Daniela Ricciutelli e per le F70 Rita Del Pinto salite sul gradino più alto del podio.

Complimenti anche al nostro M75 Renato Chiesa, che per pochi secondi, ha mancato il terzo posto.

In contemporanea alle Capannelle a Roma il Challenge Assoluto di cross corto vedeva la presenza delle nostre inossidabili e agguerrite "ragazze": F45 Lironcurti Alessandra e due F50 Mastrofrancesco Paola e Huizing Johanna detta Ineke cimentarsi nel Challenge di Cross corto di 3km.

Vedi i risultati qui e qui

04/01/2019 SCENDE IN CAMPO ANCHE LA MARCIA

A Narni Scalo Domenica 13 gennaio, la mattinata era abbastanza fredda; però le nostre ragazze della marcia non si sono date per vinte, ed hanno affrontato questa mini trasferta Umbra sui 5000mt come test, (era anche valida come 1° prova del Trofeo Fulvio Villa) per avere un riscontro dello stato di preparazione in vista della più impegnativa trasferta nella trinacria messinese, in quel di San Giorgio di Gioiosa Marea il 27 gennaio, dove l'aspettano i Campionati Italiani Individuali master di 20Km.

 Ma veniamo alla gara di Narni: presenti 5 Liberatlete 3 nostre "vecchie" conoscenze (Ricciutelli, Furegon e Visintini) e 2 alla loro prima gara (Coletta Gabriella e Zaccone Doris) accompagnate dall'onnipresente Renato Chiesa secondo nella categoria F70 con 32:47.7 con 1'25" in meno rispetto al tempo di accredito.

I risultati sono stati più che soddisfacenti: Daniela Ricciutelli F60 ha chiuso la gara con un 29:09.3, 1° nella sua categoria, Patrizia Furegon in 29:16.3, anche lei 1° sulle F50, Marina Visintini F50 in 35:14.7 migliorando il suo accredito di 12".

Anche le due nuove entrate nella Società hanno tagliato il traguardo Coletta Gabriella F55 36:27.1 (1° gara seconda di categoria) e Zaccone Doris F50 in 38:55.2 con dei tempi sicuramente migliorabili in futuro, sotto la sapiente guida di Daniela.
Nella stessa giornata anche due dei nostri velocisti si sono cimentati nella distanza più corta al coperto a Formia. De Feo Alfonso M55 presentandosi con un accredito di 7.62, ha fermato il cronometro nei 60mt a 7.75, sfiorando il suo "stagionale del 2018". Conoscendo l'atleta, possiamo dire che non finirà qui. Stesso copione per De Carlo Vincenzo M45, accreditato con 7.86 ha realizzato 7.93 nella stessa distanza tempo leggermente superiore, ma siamo solo agli inizi.

Guarda i risultati qui e qui

 

06/01/2019

2019 SI RICOMINCIA A GAREGGIARE!!!

Con l'inizio dell'anno alcuni liberatleti hanno iniziato ad affacciarsi alle prime gare, ed esattamente al Trofeo Invernale di lanci Master ad Ostia e alla Corri per la Befana al Parco degli acquedotti.

 I risultati sono stato più che accettabili, considerando che siamo ancora a metà preparazione invernale. Marzia Zanoboni e Scaringi Natale partecipanti al Trofeo invernale lanci, si sono ben difesi sulle pedane con 3 ottimi primi posti di categoria per Marzia F55 (disco giavellotto e martello), e 3 secondi posti per l'inossidabile e poliedrico Natale per gli M75 (martello disco e triathlon).

 Alla Corsa della Befana, con più di 1.700 partecipanti ben si sono difese Alessandra Lironcurti F45 (5a di categoria con 44.02) Ineke (s.t. in attesa di rinnovo da parte di Fidal con un tempo non ufficiale di 43'25'') e la nostra Cinzia Barletta F60 (3° di categoria con 50.40).

 Tutto sommato dei buoni risultati considerando che le "signore" erano più di 400.

Commento di Luigi Armillei.

Guarda i risultati qui e qui


04/12/2019

WE RUN ROME 31 DICEMBRE 2018

Anche quest'anno in un bel giorno di sole e con 2.752 atleti al via, è partita l'ottava edizione dell'Atleticom We Run Rome, che con il suo percorso, ha attraversato i luoghi più ricchi di storia e di fascino del centro di Roma, per poi arrivare nello storico scenario di Caracalla. La 10 chilometri di San Silvestro, ha visto la partecipazione di 7 nostri atleti (6 maschi e 1 femmina) che hanno voluto concludere l'anno con una eccellente prestazione nelle rispettive categorie. I colori della Liberatletica, con solo sette atleti (6 maschi e 1 femmina), si sono distinti con due primi e due secondi posti. Nessuna altra squadra ha fatto meglio!

Sul gradino più alto del podio saliranno il giorno della premiazione, fissata per il 31 gennaio, Federico Lento nella categoria M60 col tempo di 43'54" e Paolo Eustachi categoria M70 che ha concluso la gara in 47'52". Sul secondo gradino troviamo il "sempreverde" Stelvio Tripepi nella categoria M75 col tempo di 57'39" e Cinzia Barletta nella F60 con 51'39". Con una buona prestazione hanno concluso la gara anche Fabio Rocchi, Enzo Patat e Giampaolo Doschi. A tutti loro vanno le congratulazioni della Società per la partecipazione a questa importante manifestazione.