Via Alberto Ascari, 257- 00142  Roma- CF. 06346461004

   SIAMO UN'ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA


seguici anche su

20/10/2022
Grottammare: Cds Marcia Master, ancora sul podio.

Domenica 16 ottobre; la giornata più che estiva ha fatto da contorno alla gara delle nostre ragazze sul Lungomare della Repubblica a Grottammare. Nonostante in formazione rimaneggiata e non al completo per infortuni, (7 iscritte e non 9), le nostre marciatrici si sono ben destreggiate sul lungomare risultando seconde in classifica dietro le ragazze della “Asd Track & Field” di Grosseto. A tal proposito, dobbiamo segnalare e complimentarci con due “new entry” in questa specialità così tecnica: Alessandra Lironcurti e Giulia Razzi che hanno esordito per la prima volta senza aver mai gareggiato in questa disciplina nella ragguardevole distanza dei 10km. Il Presidente, il Direttivo e il resto della Liberatletica si sono complimentati per la tenacia che sempre ci caratterizza. Brave tutte!!

Per i risultati qui

03/10/2022
Trofeo Regioni Master: primo il Lazio!

Sabato 01 ottobre ’22 in quel di Isernia in Molise si è disputato il 6° “Trofeo delle Regioni”, con la rappresentativa laziale Master che è risultata con le donne, con gli uomini e nella combinata (maschile + femminile).

Nonostante che quest’anno le rappresentative siano state molto numerose (15 maschili e 14 femminili): Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Basilicata, Calabria, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Calabria, Sicilia, con 11 gare in programma, il Lazio ha meritatamente vinto il Trofeo.

La selezione laziale è stata ricavata da varie Società della Regione: Lazio Olimpia Runners Team, Kronos Roma, Liberatletica, RCF Roma Sud, Romatletica, Giovanni Scavo 2000, Atletica La Sbarra.

Da sottolineare, la vittoria della 4x100 femminile SF50, composta da: Rossi Agnese, Vecchione Claudia, Paganelli Cristina, Turreni Loredana, con il tempo di 54.62; non c’è che dire, un’ottima prestazione.

Una nota di merito va all’organizzatrice e responsabile della selezione Laziale Nadia Ruggieri, che sapientemente ha saputo coniugare la disponibilità e le prestazioni degli atleti convocati.

Per le classifiche clicca qui
Per i risultati qui
Per le foto qui
Per il video qui

14/09/2022
Cds Master Modena: la Liberatletica fa il bis!!

Sabato 10 e domenica 11 settembre la nostra compagine femminile si ripete e conquista il primo posto grazie a ottime prestazioni: quattro vittorie parziali con l’aggiunta di una MPI (Migliore prestazione Italiana) in un fine settimana “caldo” in senso meteorologico e di tifo.

Al maschile, tornano al successo gli uomini dell’Atletica Virtus Castenedolo, e per il secondo anno si ripete la Asd Liberatletica al femminile che arriva a conquistare il titolo con 1273,5 punti, 21,5 punti in più della nostra diretta avversaria, la Asd Romatletica (1252 punti). Quattro importanti vittorie per la nostra Società con al vertice la nostra inossidabile Maria Grazia Rafti SF70, protagonista della migliore prestazione italiana nel salto in lungo con 3,69mt (12cm oltre il suo precedente personale); da sottolineare anche il suo primo posto nel triplo con 7,92. Daniela Ricciutelli SF65 prima nei 3000mt di marcia, e per concludere poi il primo posto della 4x400 di Claudia Vecchione, Alessandra Testa, Daniela Dinale e Agnese Rossi.

Nel settore maschile siamo entrati sul podio nell’ultima posizione disponibile cioè la sesta, confermando la classifica della qualificazione; ciò è dovuto alle tante assenze per infortuni.

Il Presidente Poalo Zadro, anche anche in veste di responsabile del settore maschile, il Tesoriere Stefano De Angelis come responsabile del settore femminile e la nostra “Coach” Rita Del Pinto, esprimono tutto la loro ammirazione e si congratulano con gli atleti tutti per le prestazioni che ci hanno di nuovo messo ai vertici dell’atletica Master Italiana.

Per le classifiche clicca qui
Per i risultati qui
Per le foto qui
Per il video qui

14/06/2022
Grosseto: siamo sempre sul podio.

Dal 10 al 12 giugno 2022 si sono svolti i Campionati Italiani individuali Master su pista. La nostra compagine anche qui ben numerosa, ha conquistato ben 32 medaglie (Donne 10 oro, 9 argento e 4 bronzo; Uomini 3 oro, 3 argento e 3 bronzo).

Una bella tre giorni per circa 1200 atleti iscritti, suddivisi in 353 società di cui 46 quelle laziali provenienti da tutte le province; Roma in fatto di Società l’ha fatta da padrona. L’evento è stato organizzato dall’Atletica Grosseto, molto utile per verificare lo stato di forma dei “nostri” in vista, dei Mondiali di Tampere, in Finlandia dal 29 giugno al 10 luglio, per qualcuno di noi, e per chi rimarrà nella Capitale il 17 luglio ultimo giorno utile per poter migliorare il punteggio in vista della prossima finale del Cds.

Per i risultati clicca qui
Per le foto qui

14/06/2022
Colleferro: Campionati Regionali Master: una pioggia di medaglie e una MPI.

Realizzati tre primati italiani nelle due sessioni di gare per il Campionato regionale Master: una nella velocità e due nel lungo e triplo. I nostri atleti hanno fatto man bassa con ben 54 medaglie: Uomini 18 oro, 8 argento, 4 bronzo; Donne: 17 oro, 7 argento.

A Colleferro, il 4 e 5 giugno, allo Stadio “Maurizio Natali” si è svolto il Campionato regionale individuale Master su pista. La due giorni di gare ha visto più di 300 atleti competere per più di 650 atleti/gara. Due giorni di caldo oltre la media non hanno prodotto risultati di rilievo eccetto 3 MPI uno dei quali è stata realizzata dalla nostra “acciaiosa” e tenace Maria Grazia Rafti SF70 che nel triplo ha ritoccato la sua ottima misura e imperterrita continua ad avanzare nella buca (+14 cm oltre la sua già notevole misura).

Per i risultati clicca qui
Per le foto qui

24/05/2022
Un fine settimana …..da podio!!

20-22 maggio 2022; ecco la cronologia di questi tre giorni di fine settimana sui campi di atletica della Campania, da parte dei nostri atleti che hanno collezionato: 4 ori ad Avellino, 3 ori e 4 argento a Salerno.

Venerdì 20 ad Avellino.

Al campo CONI, nella manifestazione denominata “Festival dei Lanci” la nostra Gilda D’Ambrosio SF75, ha migliorato nel giavellotto, il suo già precedente primato Italiano MPI, mentre nel martello Marzia Zanoboni SF55, al 4° lancio ha sfiorato la sua MPI ottenuta nel 2018; naturalmente tutte e due sul podio più alto per poi bissare ambedue nel lancio del disco.

Per i risultati clicca qui

Sabato 21 e domenica 22 a Salerno.

La Città di Salerno, ha organizzato la gara dei Campionati italiani Master di Prove Multiple, Staffette e 10.000 metri su pista. La manifestazione ha visto la presenza di ben 11 società del Lazio, con la nostra, iscritta solo a 9 staffette: 5 maschili e 4 femminili.

Nuovo primato italiano (MPI) nella staffetta 4x400, da parte del nostro super quartetto SF45 con Sordini, Tiselli, Rossi e Testa migliorando il primato che resisteva dal 2009. E ancora; la nostra Società nella staffetta svedese si laurea campione Italiano con gli uomini SM70: Zadro, Amoroso, Vari Inzucchi, Cappello, con le donne SF45: Vecchione, Rossi, Tiselli, Testa, e le SF60: Saccucci, Barletta, Dinale, Aliquò; quest’ultima squadra conquista anche la medaglia d’argento nella 4x800.

Non c’è che dire, un gran bel fine settimana in trasferta!!

Per i risultati clicca qui
Per le foto qui
Per i filmati qui

19/05/2022
GROSSETO, EMAC NON STADIA………..CI SIAMO ANCHE NOI!!

Dal 13 al 15 maggio, si sono svolti a Grosseto, i Campionati Europei Master non stadia, di corsa e marcia su strada tra il Centro Sportivo di Via Mercurio, il Parco Sandro Pertini di Viale Giotto e parte del centro storico per la mezza maratona.

Fra i 687 italiani su un totale di 1219 partecipanti, la nostra Società ha messo un “segno” con 11 nostri partecipanti facendosi notare per le prestazioni di tutto rispetto.

Nel medagliere dei Campionati, l’Italia finisce in testa con un totale di 225 medaglie, di cui 112 sono d’ oro, 62 d’argento e 51 di bronzo seguita dalla Spagna con 68 medaglie in totale.

Per il Lazio, il medagliere dice: 20 ori (6 individuali e 14 a squadre), qui ci sono due delle nostre marciatrici: Daniela Ricciutelli e Patrizia Furegon che hanno collezionato quattro primi posti nelle gare singole e a squadre, ed anche una migliore prestazione italiana (Daniela Ricciutelli), poi 8 argenti (5 individuali e 3 a squadra) e 6 bronzi individuali (qui c’è la medaglia di Cinzia Barletta nei 5km).

Gli altri nostri partecipanti si sono piazzati nei primi 10 posti.

Per i risultati clicca qui
Per il medagliere qui

11/05/2022
C.D.S. MASTERS – FASE REGIONALE.

Allo Stadio “Paolo Rosi”, Acqua Acetosa, nei giorni di sabato 7 e domenica 8 maggio circa 370 atleti laziali della categoria Master si sono dati battaglia per i Campionati di Società Master su pista, fase regionale (ndr: la fase nazionale si svolgerà a Modena il 10-11 settembre).

Due giornate caratterizzate dal tempo variabile che non hanno minimamente condizionato il rendimento dei nostri atleti. I punteggi scaturiti dalle prestazioni di tutti sono stati tali da far primeggiare le nostre ragazze (incluso anche la Migliore Prestazione Italiana MPI nel salto in lungo della già detentrice Maria Grazia Rafti) e posizionare il settore maschile al secondo posto. Un buon auspicio per competere come Società per il titolo 2022.

Da notare che con le nuove regole, i tempi e quindi i punteggi si potranno migliorare fino al 17 luglio per poi stilare la definitiva composizione della squadra da mandare a Modena per la fase finale.

Complimenti a tutti e a tutte!!

Per i risultati clicca qui
Per le foto qui
Per il video qui
 

26/04/2022
Tre giornate di gare per la Liberatletica.

Il fine settimana passato è stato impegnato da tre giorni di gare per i nostri atleti, un importante test per “saggiare” le condizioni in vista del Cds fase regionale a Maggio; ma andiamo con ordine:

23/04/2022 Gara Master sabato a Roma.

Pomeriggio di sabato al Paolo Rosi dedicato ai Master: l'impianto romano è stato il teatro, nelle staffette, di ben 4 migliori prestazioni italiane, di cui una per la Liberatletica. Un bel record nella 4x800 per la Liberatletica SF60 (Dinale – Barletta – Saccucci – Aliquò), in 12:16.87, soffiato proprio alla Romatletica, con ben un minuto di miglioramento (13:15.57 all’Aquila nel 2016).

Da rilevare nel giavellotto, il tiro a 15,14 metri di Gilda D’Ambrosio (Liberatletica), che atterra a due metri dal suo limite, stabilito lo scorso anno nel mese di ottobre ad Enna con 17,59.

 

Per i risultati cliccare qui
Per le foto qui

24/04/2022 Trofeo Fulvio Villa di marcia 3a prova a Rieti.

Le nostre marciatrici si sono presentate quasi al completo per acquisire più punti possibili per la classifica finale, conquistando dei primi e secondi posti utili per il punteggio finale; la squadra femminile è stata accompagnata anche dai due dei nostri marciatori.

Trofeo Fulvio Villa 3° prova di marcia cliccare qui
Per le foto qui

25/04/2022 Trofeo Liberazione a Roma.

Anche in questa manifestazione 8 dei nostri atleti si sono esibiti con prestazioni direi eccellenti finalizzate a rifinire la preparazione in vista delle gare del 07-08 maggio

Per i risultati clicca qui


15/02/2022
Indoor Ancona: da incorniciare!!

Terminate le indoor di Ancona; quest’anno spalmate su quattro giornate per precauzioni sanitarie, la nostra Società con 22 atleti (F15 e M7) è riuscita a conquistare e portare a casa, 15 ori, 11 argenti e 6 bronzi; bottino di tutto rispetto. Pensate a quando la squadra sarà al completo ….. “non ce ne sarà per nessuno!!”

I nostri/e atleti/e hanno dato il loro meglio come di consueto, con prestazioni di tutto rispetto, dimostrando che il lavoro costante invernale inizia a dare buoni frutti in vista anche delle prossime gare all’aperto.

Per i risultati clicca qui
Per le foto qui


03/02/2022

Test a sorpresa al “Nando Martellini”!!!

Sabato 29 gennaio 2022, visto la bella giornata la nostra “allenatrice”, ha deciso di effettuare un test a sorpresa sulle distanze di: 60mt, 150mt, 800mt.

La “coach”, visti i risultati si è ritenuta molto soddisfatta dalle prestazioni ottenute dagli atleti da Lei allenati.

Per i risultati clicca qui


27/01/2022

CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE DI MARCIA MASTER km 20 M/F

  Domenica mattina 16 gennaio, Pescara, mattinata soleggiata, ma piuttosto fredda, ci sono stati i Campionati Italiani individuali di marcia assoluti e master. Le distanze erano per atleti di tutto rispetto: 35km per gli assoluti, 20km per i master e 10km per gli allievi. La nostra Patrizia Furegon, ha fatto vedere di che pasta sono fatte le nostre “rosse” andando a vincere il titolo Italiano salendo sul podio più ambito con un tempo di tutto rispetto di 2h 11:54. Un grande BRAVAAA!!! da parte della Società.

Per i risultati clicca qui