La maratona dell'Isola d'Elba            (25/5/2018) Note e foto di Paolo Eustachi


Marina di Campo, Isola d'Elba, 7 maggio 2017
Ore 9.05....Gli oltre 1.300 partecipanti alle 3 gare (42, 21 e 10 km) sono ordinatamente disposti dietro la linea di partenza posta sul lungomare del centro della suggestivo borgo balneare elbano...le raffinate musiche proposte dai bravissimi DJs di Radio Bruno con successi odierni e del passato si alternano agli speakers che trasmettono abituali messaggi di ringraziamento alle istituzioni territoriali, ai volontari e ai numerosi sponsor e presentano i top-atleti allineati in prima fila...manca qualche minuto alla partenza, forse 4 o 5 minuti.
Poi all'improvviso SILENZIO per alcuni minuti, niente musica ne' annunci. Si ode solo il fruscio delle onde che si armonizza con quello delle voci degli atleti nella tensione che precede la partenza di una competizione.
  Atmosfera straordinaria, quasi surreale....poi d'incanto la banda espone le note dell'Inno di Mameli. Emozione indescrivibile, entusiasmo alle stelle, coinvolgimento dirompente, grande commozione. Count down e partenza alla conquista di percorso impegnativo ma semplicemente straordinario in uno degli angoli piu' suggestivi dell'isola.

 Lo scorso 6 maggio 2018 il coinvolgente momento si è puntualmente ripetuto purtroppo con un tempo bagnato fino a pochi minuti dopo la partenza per quella che poi si è trasformata in una bella giornata con condizioni ideali per affrontare le impegnative prove. Anche quest’anno al via ca. 1.300 partecipanti provenienti da svariate regioni italiane e dall’estero divisi nelle tre prove.
Mentre la 10 Km si sviluppa esclusivamente nella zona del Comune di Marina di Campo in un profilo che non presenta grandi variazioni altimetriche per la Maratona e la Mezza-Maratona il discorso è diverso.
 
Dopo i primi 5 chilometri percorsi fra il lungomare di Marina di Campo e le campagne circostanti si imbocca la SP 25 - per l’occasione rigorosamente chiusa al traffico – in direzione Fetovaia e Pomonte. La strada sale per ca. 3 km fino alla località Colle di Palombaia – Bivio Campo dell’Elba - dove si aprono dei panorami imponenti con le isole di Pianosa, Montecristo e Corsica spesso a vista. Si vola poi verso la suggestiva spiaggia di Cavoli per poi proseguire fino a Seccheto dove è posto il giro di boa per la 21 km. I partecipanti alla 21 km tornano verso i Marina di Campo e devono ora affrontare in senso inverso la salita in direzione del Colle di Palombaia dove poi inizia la discesa verso il traguardo. A Seccheto i partecipanti alla Maratona proseguono invece sulla spettacolare SP 25 a mezza costa, circondati da panorami stellari per toccare l’idillica baia di Fetovaia e salire verso Chiessi e quindi Pomonte dove è posto il ventunesimo chilometro. I concorrenti devono ora affrontare il ritorno sul persorso inverso sempre ondulato e impegnativo ma più scorrevole in direzione del traguardo.
Quello proposto dagli organizzatori è sicuramente uno dei percorsi di maratona (e mezza) più suggestivi in assoluto che si possano immaginare. Non è una gara dove si riesca a stabilire un ‘personale’ ma sicuramente un’esperienza indimenticabile che lascia il segno anche grazie alla superlativa organizzazione della ASD Elba Runners guidata da Damiano Di Cicco.

 
La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è sostenuta da sponsor importanti come Locman, Acqua dell’Elba, Ristorante Il Convio, Saucony, Noene, Moby e Toremar.
Bella la maglia tecnica ricordo e piacevolissima la ricca premiazione allietata da Radio Bruno e dal Pasta Party.
Segnalazioni chilometriche perfette, adeguati rifornimenti, pubblico appassionato e soprattutto un percorso perfettamente chiuso al traffico, dove i concorrenti possono correre senza problemi e nello stesso tempo immedesimarsi negli imponenti paesaggi che accompagnano il loro sforzo, contribuiscono a rendere la manifestazione elbana una formidabile esperienza agonistica, turistica e umana.
L’appuntamento per la prossima e quarta edizione è fissato per il giorno 5 maggio 2019.
Tutte le informazioni sulla maratona dell'Elba

NdR. L'edizione 2018 della 42km e' stata vinta da Carmine Buccilli (in 2h27) e Lorena Piastra (in 3h26) ; la 21km da David Fiesoli (1h15) e Valeria Straneo (1h15) ; la 10km da Luca Fiorentino (36') e Daniela Cialfi (45') .
Il nostro Paolo si e' comportato egregiamente sulla 21km, arrivando al secondo posto di categoria, in 1h41 .